Il Presidente di UBF

Giancarlo Ragone - Presidente UBF
Giancarlo Ragone - Presidente UBF

Nato a Bari il 15 luglio del 1956, Giancarlo Ragone opera dal 1994 nel settore del volontariato sociale e consumeristico.

 

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", giurista e consulente Legale, attivo animatore, vivace opinionista ed organizzatore di dibattiti e di eventi pubblici, Giancarlo Ragone è noto, inoltre, per le sue battaglie, interventi, dichiarazioni, interviste, comunicati stampa e proposte di legge statali e regionali a favore dei Consumatori, in particolare degli Utenti Bancari e Finanziari.

 

Ha frequentato, dal 2007 al 2009, conseguendone l’Attestato, il Corso di Formazione del Dipartimento di Diritto Privato dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” rivolto ai Manager delle Associazioni dei Consumatori per la “ Gestione Stragiudiziale delle Controversie del Consumatore “.

 

Giancarlo Ragone dal 1998 al 2002 è stato Delegato Provinciale di Bari dell'Associazione dei Consumatori Adusbef e successivamente, nell'aprile del 2002, assunse l'iniziativa di fondare con altri professionisti l'Associazione in Difesa dei Consumatori e degli Utenti Bancari Finanziari UBF, che presiede a tutt'oggi.

 

Dal 2007 al 2008 Giancarlo Ragone ha frequentato, conseguendone l’Attestato, il Corso di Formazione “ La Conciliazione nelle Comunicazioni Elettroniche ” per la Tutela dell’ Utente della Telefonia, organizzato dal Comitato Regionale per le Comunicazioni  (CO.RE.COM - Puglia).

 

Nel 2010, Giancarlo Ragone ha conseguito l’Attestato di Conciliatore Professionista e nel 2011 ha conseguito il titolo di Mediatore Civile e Commerciale per la soluzione delle controversie

 

Dal 2002 al 2018 Giancarlo Ragone ha svolto l'attività di Consulente Finanziario Indipendente senza esercitare volutamente alcuna attività di vendita di prodotti finanziari e senza aver avuto mai alcun rapporto d’interessi con chi vende tali prodotti (banche, finanziarie, SGR, SIM o compagnie assicurative), prestando esclusivamente la Consulenza e l’Assistenza Stragiudiziale Legale Finanziaria ai privati, alle famiglie ed alle imprese per la tutela e la più corretta pianificazione del loro patrimonio nonchè per la risoluzione bonaria delle controversie in specie con Istituti di Credito, Finanziarie e Compagnie Assicurative. 

 

Nel 2008, Giancarlo Ragone, inoltre, ha fondato e presiede a tutt'oggi, l'Associazione per la tutela dei diritti dei figli nella separazione e divorzio "Papà Separati dai Figli - Puglia", Organismo permanentemente impegnato in attività di Consulenza e di Assistenza Legale, di Ricerca e di Studio nell’ambito del Diritto di Famiglia. 

 

Sito Web : www.papaseparatidaifigli.it

 

" In economia politica vi sono sempre state due scuole : quella che spiega in modo semplice cose difficili e quella che spiega in modo difficile cose semplici.  

Agli incompetenti in materia quest'ultima dà la sensazione di una maggiore profondità di idee, ma l'avvenire è nella prima. 

Io appartengo alla prima, e consacrerò l'attenzione di questo sito web, in particolare, al risparmio; un bell'argomento davvero che, da oltre vent'anni a questa parte, impegna quotidianamente la mia personale azione umana, professionale e di confondatore e Presidente dell'Associazione in difesa dei Consumatori e degli Utenti Bancari Finanziari.

 

Non sono pochi, oggi, i "cattivi maestri" e gli.."avvocati difensori", di grande talento, a lanciare e ad esaltare rimedi, slogans e ricette economiche "al soldo" di farlocchi "capitani d'industria" e a salvaguardia degli interessi di certa discutibile finanza.

Mi sforzerò di riuscire, dunque, attraverso l'organizzazione di periodici tematici incontri pubblici che si terranno presso la sede di UBF, e con la pubblicazione di note e di interventi d'attualità su questo sito e sulla pagina social dell'Associazione, a mettere in guardia da costoro quanti più risparmiatori e piccoli azionisti possibile, ed a commentare e ad analizzare le inevitabili conseguenti ripercussioni ove fossero, con pertinenza, lucidità e conoscenza del meccanismo economico, con l'auspicio di non mancare di far riflettere ogni lettore in buona fede.".

Giancarlo Ragone.