Il Servizio è rivolto agli utenti della telefonia fissa e mobile, domestica o affari, per la contestazione di eventuali consumi e disservizi sulla linea telefonica o adsl da reclamare - o già inutilmente reclamati - e per la richiesta di maggiore trasparenza, storno, rimborso e indennizzo per i disagi patiti e per importi e fatturazioni non dovuti e malgrado ciò addebitati.
UBF
verifica se sussistono i legittimi presupposti degli utenti telefonici per contrastare eventuali addebiti non dovuti e
per attivare la procedura di conciliazione e/o transattiva volta a risolvere bonariamente - in via stragiudiziale - le controversie
con le compagnie telefoniche e le società di recupero crediti,
in particolare per i più frequenti, diffusi ed avvilenti fenomeni che in particolare riguardano:
Attivazione di servizi a pagamento o profili tariffari non richiesti
Ritardo nell’attivazione dei servizi
Arbitraria sospensione dei servizi
Mancata o ritardata migrazione di utenze
Perdita della numerazione
Addebiti di penali per l'esercizio del Diritto di Recesso / Ripensamento
Criticità servizio Pay TV
Canone e modalità di rateizzazione
Ritardo nel trasloco delle utenze
Fatturazione errata / Addebiti sproporzionati
Mancata risposta ai reclami
… e altro ancora.