Ill.mo Sig. Ing. Antonio Decaro

                                                                                                                                         Sindaco di Bari - Presidente Nazionale ANCI

                                                                                                                                        Ill.mo Sig. Dott. Michele Emiliano

                                                                                                                                        Presidente della Regione Puglia

 

Oggetto: Invito alla promozione e alla stipula della Convenzione tra il Comune di Bari e i Comuni pugliesi / Ufficio per le Politiche a favore delle Persone con Disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri per agevolazioni e benefici comunali da erogarsi ai possessori della Carta Europea della Disabilità ovvero della  Disability Card.

 

Illustrissimi Signori,

la “Disability Card è una tessera che permette l’accesso alle persone con disabilità a servizi e benefici in coerenza e reciprocità con gli altri paesi dell’Unione Europea, allo scopo di contribuire alla piena inclusione delle persone con disabilità nella vita sociale delle comunità; tale Carta è prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ed a richiesta degli interessati viene consegnata all’indirizzo di residenza del richiedente o ad altro recapito da lui indicato tramite un gestore esterno.

 

Possono richiedere gratuitamente la Carta Europea della Disabilità:

gli invalidi civili maggiorenni con invalidità certificata pari o maggiore del 67%;

gli invalidi civili minorenni;

i cittadini con indennità di accompagnamento;

i cittadini con certificazione ai sensi della Legge 104/1992, Art. 3 comma 3;

i ciechi e i sordi civili;

gli invalidi e inabili ai sensi della Legge 222/1984;

gli invalidi sul lavoro con invalidità certificata pari o maggiore del 35%; 

gli invalidi sul lavoro o con diritto all'assegno per l'assistenza personale e continuativa o con menomazioni dell'integrità psicofisica;

gli inabili alle mansioni (ai sensi della Legge 379/1955, del DPR 73/92 e del DPR 171/2011);

gli inabili (ai sensi della Legge 274/1991, art. 13 e Legge 335/1995, art. 2);

i cittadini titolari di trattamenti di privilegio ordinari e di guerra.

 

La “Disability Card, intesa ad agevolare l’accesso a benefici, supporti e opportunità utili alla promozione dei diritti delle persone con disabilità, permette l’accesso a una serie di servizi gratuiti o a costo ridotto in materia di trasporti, cultura e tempo libero sul territorio nazionale, e può essere utilizzata per certificare la propria condizione di disabilità presso gli uffici pubblici  sostituendo a tutti gli effetti i certificati cartacei e i verbali.

La Carta dà inoltre accesso gratuitamente o a tariffe agevolate presso:

i Musei statali su tutto il territorio nazionale ed i Luoghi di Cultura aderenti al progetto che non si trovano solo nei Paesi dell'Unione Europea.

 

Le agevolazioni sono attivate mediante protocolli d’intesa o convenzioni tra l’Ufficio per le Politiche a favore delle Persone con Disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e i soggetti pubblici o privati erogatori di servizi : tra questi i Comuni.

Per esempio, tra le agevolazioni già attive nei Comuni convenzionati, figurano:

a) l’ingresso gratuito per il titolare della “ Disability Card “ ed un suo accompagnatore ai Musei ed agli spazi espositivi afferenti ai Comuni di ingresso gratuito per il titolare della carta e tariffa agevolata sul biglietto per l’accompagnatore. All’interno dei Musei, è consentito l’ingresso gratuito agli spazi in cui sono allestite mostre o esposizioni temporanee anche in presenza di un percorso espositivo separato e di un biglietto distinto;

b) l’ingresso al Teatro Comunale, nei limiti della capienza degli spazi dedicati e previa prenotazione anticipata per ogni singolo spettacolo;

c) l’ingresso allo Stadio Comunale, nei limiti della capienza degli spazi dedicati e previa prenotazione anticipata per ogni singola partita;

d) l’ingresso gratuito alle piscine di proprietà comunale.

 

I Comuni già convenzionati, inoltre, riconoscono la priorità nell’accesso ai propri uffici ed alle farmacie comunali ai titolari della "Disability Card. Le predette agevolazioni sono riconosciute anche alla persona in possesso della Carta e di delega del titolare della stessa per lo svolgimento di adempimenti in nome e per conto del titolare della Carta medesima.

A tal proposito, spiace rilevare che nessun Comune pugliese, a tutt’oggi, incluso il Comune di Bari, figura convenzionato con l’Ufficio per le Politiche a favore delle Persone con Disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Pertanto, nell’interesse della Comunità barese e pugliese, l’Associazione in difesa dei Consumatori scrivente invita il Sindaco di Bari e Presidente Nazionale dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani, nonchè il Presidente della Regione Puglia, nelle persone delle S.S.VV.Ill.me, a promuovere ed a stipulare tale apposita convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Grato, in mero spirito di servizio di collaborazione, porgo cordiali saluti.

Bari, 5 settembre 2023.                                                                                           Dott. Giancarlo Ragone

                                                                                                           Presidente Associazione in difesa dei Consumatori UBF

                                                                                                                           

www.utentibancarifinanziari.it

(v. sezione Sportello Aiuto Assistenza Socio Sanitaria)