L' UBF organizza e tiene periodicamente presso la propria sede i Corsi di

Finanza Etica e di Educazione Finanziaria 

accessibili esclusivamente ai propri Soci.

 

I Corsi mirano a :

 

 1. rendere quanto più informati, consapevoli e responsabili i cittadini, in specie i più giovani, per coinvolgerli attivamente nello sviluppo delle loro capacità finanziarie e con l’intento essenziale di favorire un consumo intelligente di prodotti finanziari basato soprattutto su decisioni informate e ben fondate. 

 

2. aiutare quanti desiderano elevare ed adeguare il proprio sapere finanziario a un livello di conoscenza della materia idoneo,

grazie al quale potranno conseguire un auspicabile efficace comportamento di autodifesa finanziaria

per la salvaguardia dei propri risparmi e investimenti.

 

3. prevenire, infine, il comportamento socialmente irresponsabile di certo sistema bancario e finanziario tuttora insidioso

che è stato tra le principali cause della crisi nazionale ed internazionale di carattere sociale, economico e politico.

    

 

L' UBF è convinta che ogni iniziativa pubblica e privata, rivolta ad impartire un’ Educazione Finanziaria, si rivelerà valida ed adeguata a tutti i livelli della società, in quanto doterà di competenze soprattutto i cittadini di domani, aiutandoli a prendere, nella vita reale, le decisioni più opportune nella gestione delle loro finanze personali.  

E ciò permetterà non solo di ridurre l’esclusione finanziaria e il sovra-indebitamento, ma anche di accrescere e soprattutto di tutelare adeguatamente e preventivamente il proprio benessere ed il tenore di vita generale dalle insidie di certo poco scrupoloso sistema di malagestiobancaria. 

 

Banca Bassotti.
Banca Bassotti.

L' UBF collabora attivamente, inoltre, con le Amministrazioni Pubbliche e Private, le Istituzioni Scolastiche e Universitarie, per sostenere e diffondere

la Cultura Finanziaria.  

 

L'UBF è tra gli Sponsor del Master Universitario di I livello A.A. 2007 / 2008 tenuto dall'Università degli Studi di Bari " A. Moro "
L'UBF è tra gli Sponsor del Master Universitario di I livello A.A. 2007 / 2008 tenuto dall'Università degli Studi di Bari " A. Moro "

Sappiamo tutti che i comportamenti finanziari caratterizzano una parte importante delle decisioni prese dai cittadini nell’arco della loro vita, e generano conseguenze dirette sulla vita personale e familiare non di poco conto: dalla ricerca di finanziamenti per sostenere gli studi, alla pianificazione del reddito in vista della pensione.

Ma non tutti sanno, però,

che esistono tuttora ampie fasce della popolazione che pur non avendo un livello di competenze finanziarie adeguato  gestiscono quotidianamente l’economia familiare, e che le indagini sugli adulti e sugli studenti raccolte dall' UBF segnalano un livello di educazione finanziaria particolarmente basso di tali fasce di popolazione, nonostante il debito pubblico pesi per circa 38.000,00 euro pro capite sul groppone di ogni cittadino italiano ignari ragazzi inclusi. 

 

E' importante, allora, che i nostri ragazzi imparino a scuola, già dalla prima media, l’ABC dell’Economia ed in specie della Finanza.

  L' UBF invita i Dirigenti e i Docenti delle Istituzioni Scolastiche ad inserire nei Programmi Operativi Nazionali (PON) - previsti dal Quadro Comunitario di Sostegno (QCS) finanziati dai Fondi Strutturali Obiettivo 1 - i Corsi di Educazione Finanziaria da tenersi a Scuola.  

 

Con l'auspicio, in ultimo,

che le Amministrazioni Pubbliche, in specie Comunali e Regionali, non soltanto promuovano analoghe iniziative, ma che realizzino vivaci e quanto più strette possibile forme di collaborazione, in particolare con le Istituzioni Scolastiche, allo scopo di sostenerle concretamente per la migliore esecuzione di tali Corsi nelle Scuole.